Progetti in corso

 

2007

Il programma del Centro Studi Europa delle Corti prevede per quest’anno la prosecuzione dei lavori dei seminari permanenti attivati negli anni precedenti. Si prevede la conclusione del seminario pluriennale dedicato al cavallo nelle società di antico regime, con un convegno che sarà organizzato presso la reggia sabauda della Venaria Reale. Il Centro Studi ha organizzato a Roma (8-10 febbraio) un convegno internazionale dedicato ad Andrea Mantegna inserito nel piano di celebrazioni coordinate dal Comitato Nazionale appositamente istituito in occasione del quinto centenario della morte dell’artista. Nel mese di dicembre Europa delle Corti organizzerà il convegno “Il Classicismo: tipologia culturale dell’Antico regime”. Il Centro Studi sarà coorganizzatore del convegno “Ferrante Gonzaga, il Mediterraneo e l’Impero” che si svolgerà a Guastalla nel mese di settembre. Europa delle Corti avvierà l’organizzazione di convegni/seminari sui temi dell’esclusione politica, in particolare sull’esilio, e sulle manifatture di lusso a corte. Europa delle Corti ha partecipato con propri rappresentanti al convegno “The Space of Power” organizzato a Los Angeles dalla North American Court Society e parteciperà al convegno “I gesti del potere” (Teramo, settembre).

2008 Il programma del Centro Studi Europa delle Corti prevede per quest’anno la prosecuzione dei lavori dei seminari permanenti attivati negli anni precedenti. È prevista la conclusione del seminario sulle manifatture di lusso a corte, con l’organizzazione di un convegno presso il Victoria & Albert Museum di Londra. Europa delle Corti parteciperà in qualità di coorganizzatore al convegno sulle corti gonzaghesche di previsto svolgimento a Mantova. Al Centro Studi sarà dedicata la Plenary session dell’Annual meeting della Reanissance Society of America (Chicago, primavera 2008).
2009 Il programma del Centro Studi Europa delle Corti prevede per quest’anno la prosecuzione dei lavori dei seminari permanenti attivati negli anni precedenti. Europa delle Corti parteciperà in qualità di coorganizzatore al convegno “Le piccole corti e la Germania”, di prevsto svolgimento a Guastalla. Il Centro Studi intende partecipare con una propria sessione all’Annual meeting della Renaissance Society of America.

 

Dal punto di vista editoriale, nel corso del triennio 2007-2009 Europa delle Corti ha in programma la pubblicazione dei seguenti volumi, di cui si indica autore/curatore e argomento:

- Leandro Ventura, Palazzo del Giardino a Sabbioneta;
- Bodo Guthmuller, studi su Ovidio nel Rinascimento;
- Furio Ceriól, Consiglieri del principe, a cura di Luca D'Ascia;
- Marcello Fantoni (cur.), atti seminario sulla "decadenza";
- Molly Bourne, La committenza di Francesco II Gonzaga;
- Paola Besutti, Elena Venturini e Raffaella Morselli, Ferdinando Gonzaga. Il Parnaso delle arti;
- Atti del convegno sull’identità veneziana;
- Atti del convegno su Andrea Mantegna.

 

Pagina aggiornata il 12 Luglio, 2007